Anche noi ne siamo certamente colpiti! Questa pasta è una ricetta di perfetto equilibrio tra il retrogusto aspro del frutto e il sapore vellutato del latticino; la pasta ricotta e limone può conquistare tanti tipi di palato, anche quelli piuttosto esigenti.
Non cercate di sentirvi troppo coinvolti nel ruolo di cuoco.
Questa pasta è semplice da preparare, poiché la cottura porta via poco tempo e quindi può essere preparata anche all’ultimo minuto. E dora vi offriamo gli ingredienti e la relativa ricetta:
Ingredienti per la pasta ricotta e limone
• 360 g pasta
• 200 g ricotta
• 2 limoni
• 2 cucchiai di parmigiano
• Sale q. b.
Ricetta per la pasta ricotta e limone
Per preparare una gustosa pasta ricotta e limone cominciare portando l’acqua ad ebollizione, aggiungere il sale e cuocere la pasta. Mettere la ricotta in una ciotola, aggiungere la scorza grattugiata di due limoni evitando di mettere la scorza bianca, poi aggiungere anche il parmigiano.
Mescolare il tutto insieme a due cucchiai di acqua di cottura per ottenere un composto morbido. Scolare la pasta quando è cotta e versarla direttamente nella ciotola con la ricotta e il limone, poi mescolare. Se il piatto ottenuto non ha un aspetto uniforme mettere ancora altra acqua di cottura e servire aggiungendo sopra un po’ di scorza. La pasta ricotta e limone è pronta per essere assaporata!
di Giosuè Russo