Imperdibile serata il prossimo 4 settembre all’Open Theatredi Talsano-Taranto con l’apertura della rassegna Jazz “Jonio Jazz at Open Theatre” che proporrà, anche nei prossimi mesi, appuntamenti jazz di assoluto livello con la formula cena-concerto. Il primo evento è di tutto riguardo : FLAVIO BOLTRO meets Open Trio, con un progetto ricco di fascino e di assoluta bellezza ed offre una musica di grande magnetismo: le sonorità degli strumenti si fondono insieme con perfetta intesa creando un suono particolare, fuori da ogni schema. Timbri vellutati si uniscono a versi striduli e dolci melodie si inglobano a ritmi calzanti, in un repertorio composto da brani originali che si ispirano non solo alla tradizione jazz, ma anche al sound della musica rock ed elettronica, nonché brani che riprendono intramontabili standard. Il tutto offerto in perfetta armonia e freschezza nella suggestiva cornice dell’Open Theatre che completerà la serata con una golosa proposta gastronomica accompagnata da ricercate birre artigianali e vini di qualità.
Line-up :
Flavio Boltro, uno dei maggiori trombettisti italiani sulla scena contemporanea, fa parte della scena jazzistica mondiale dalla fine degli anni Ottanta. La sua Musica è “sensoriale”, in grado cioè di mettere in moto sensazioni e sentimenti diversi, spesso sorprendenti, con un tratto distintivo che sfugge alle definizioni note per avventurarsi, magnificamente, in quella che un tempo avremmo definito “ricerca”, senza mai dimenticare la godibilità. Quella di Flavio Boltro è stata fino ad oggi una lunga e gloriosa carriera, ricca di un’infinità di premi e riconoscimenti, e baciata da uno straordinario successo non solo nel nostro paese ma, è il caso di sottolinearlo, in tutto il mondo. Diplomatosi al Conservatorio di Torino, si è esibito con musicisti del calibro di Steve Grossman, Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Billy Hart e Billy Higgins. Dopo aver fatto parte stabilmente per quattro anni della Orchestre National de Jazz (ONJ), è entrato a far parte del sestetto del grande Michel Petrucciani. Ha al suo attivo molti album e progetti originali, entrati a far parte oramai della grande tradizione del jazz internazionale.
Open Trio nasce dall’incontro di tre musicisti ed amici. Dino Plasmati: chitarrista jazz, big band conductor e compositore, con all’attivo una carriera artistica che abbraccia oltre due decenni e decine di dischi e collaborazioni internazionali alle spalle. Ed una sezione ritmica solida ed affiatata, dal feeling che affonda le radici nel sound più interattivo della tradizione jazzistica : Marcello Nisi, batterista dalle molteplici esperienze nazionali ed internazionali (da citare la militanza nel gruppo del pianista Antonio Farao‘) ed Antonello Losaccoal contrabbasso che nonostante la giovane età vanta decine di collaborazioni prestigiose ed una apprezzata carriera da leader, compositore ed autore.
Menu degustazione
Crudo di Parma
Mortadella dop di Bologna
Capocollo di Martina
Provolone stagionato
Nodini di fior di latte
Tocchetti di grana padano
Pane Ciccio caldo con olio, sale, origano
Marmellate di more nere ed arancia amara
Parmigiana di melanzana scomposta
Riso venere con pachino giallo, pachino rosso, zucchine e mazzancolle
Pizza tarantina ideata dal maestro Alessandro Giuliano, pizzaiolo con vari riconoscimenti internazionali.
Crema di provolone
Cozza tarantina
Pane grattato saltato in padella con aglio
Primitivo di Manduria nebulizzato
Pizza margherita
Pelato fatto in casa con pomodori di San Marzano
Fior di latte pugliese
Basilico del nostro orto
Degustazione vini
Degustazione al calice di birra artigianale a caduta.
Soft drink
Acqua, Coca-Cola, Fanta
25 euro a persona
Non vi sarà nessun costo di ingresso.
La cena si terrà prima dell’ inizio del concerto
Si prega la gentile clientela di arrivare entro e non oltre le 20:45
Info e necessaria prenotazione :
- +39 331 2227609
- +39 320 8246002