Queste zucchine sono un piatto unico, dal gusto inconfondibile. Possono essere farcite con qualsiasi ingrediente, ed anche farcite con del pesce o formaggio: le scelte sono infinite. Che siano verdi o bianche non ha importanza, la scelta varai a seconda dei palati più raffinati.
Ecco la nostra ricetta classica: Ingredienti per 4 persone
6 zucchine medie, 2 uova, 100 g di parmigiano, 100 g carne trita di suino, uno spicchio di aglio, 100 g mortadella (anche prosciutto cotto o crudo), un ciuffo di prezzemolo, pangrattato, sale, pepe.
Procedimento
Per prima cosa lavate e sbollentate le zucchine per qualche minuto. Scolatele e tagliatele a metà per il lungo. Con un cucchiaino scavatele e togliete la polpa interna, che metterete in una ciotola. Mettete da parte le zucchine e aggiungete nella ciotola le uova, la polpa di suino, lo spicchio di aglio e la mortadella tritata. Mescolate, aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. Dopodiché, prendete la zucchine, asciugatele con della carta assorbente e con un cucchiaino farcitele bene. Spolveratele con del pan grattato e poi con del parmigiano. Disponetele sopra una teglia oliata, e infornate a 180° per 30 minuti.
di Giosuè Russo